BASI BASI BASI BASI…
Ci sono delle ricette da tenere sempre nella nostra top ten. Sono quelle che fanno da jolly perché si sposano bene con molte farciture o anche mangiate appena fuori forno.
Una delle mie preferite è anche una di quelle che uso più spesso, spettacolare come cupcake, ma ottima anche come prima colazione. Queste tortine hanno un meraviglioso profumo di vaniglia e la vostra casa sembrerà quella della fata biscotto! Pronti, cucchiaio, via!

INGREDIENTI PER CIRCA 15 CUPCAKE
- 220 gr di farina 0
- 190 gr di burro
- 180 gr di zucchero semolato
- 5 gr di lievito
- 5 gr di bicarbonato
- 2 uova grandi
- un pizzico di sale
- 150 ml di latticello
- mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Preriscaldate il forno a 170° e mettere i pirottini nell’ apposita teglia.
Prima di tutto prepariamo il latticello: prendete 140 ml di latte intero e mettetelo in un contenitore con circa 10 ml di succo di limone e lasciate riposare circa 20/25 minuti. Il latticello potete trovarlo ormai anche al supermercato oppure farlo con una parte di yogurt, ma la versione più veloce e comunque ottima è quella con il limone.
Mettete in planetaria ( o usate un frullino elettrico) il burro e montatelo fino a quando sara’ morbido. Aggiungete lo zucchero poco per volta e montate fino a quando il composto sara’ bello spumoso. Aggiungete le uova una per volta, facendo attenzione ad amalgamare bene prima di aggiungere la successiva
Mettete in un contenitore farina,lievito,bicarbonato,il pizzico di sale e mescolate bene per togliere i grumi. Mettete la vaniglia nel latticello e alternandolo con la farina aggiungetelo all’impasto. Quando avrete un composto liscio potrete iniziare a riempire i vostri pirottini per circa 2/3 della capienza. Metteteli in forno per 25 minuti fino a che saranno dorati.
Sfornate e farcite con crema a piacere
Buon appetito!