Cupcake alla vaniglia

BASI BASI BASI BASI…

Ci sono delle ricette da tenere sempre nella nostra top ten. Sono quelle che fanno da jolly perché si sposano bene con molte farciture o anche mangiate appena fuori forno.

Una delle mie preferite è anche una di quelle che uso più spesso, spettacolare come cupcake, ma ottima anche come prima colazione. Queste tortine hanno un meraviglioso profumo di vaniglia e la vostra casa sembrerà quella della fata biscotto! Pronti, cucchiaio, via!

INGREDIENTI PER CIRCA 15 CUPCAKE

  • 220 gr di farina 0
  • 190 gr di burro
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di lievito
  • 5 gr di bicarbonato
  • 2 uova grandi
  • un pizzico di sale
  • 150 ml di latticello
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Preriscaldate il forno a 170° e mettere i pirottini nell’ apposita teglia.

Prima di tutto prepariamo il latticello: prendete 140 ml di latte intero e mettetelo in un contenitore con circa 10 ml di succo di limone e lasciate riposare circa 20/25 minuti. Il latticello potete trovarlo ormai anche al supermercato oppure farlo con una parte di yogurt, ma la versione più veloce e comunque ottima è quella con il limone.

Mettete in planetaria ( o usate un frullino elettrico) il burro e montatelo fino a quando sara’ morbido. Aggiungete lo zucchero poco per volta e montate fino a quando il composto sara’ bello spumoso. Aggiungete le uova una per volta, facendo attenzione ad amalgamare bene prima di aggiungere la successiva

Mettete in un contenitore farina,lievito,bicarbonato,il pizzico di sale e mescolate bene per togliere i grumi. Mettete la vaniglia nel latticello e alternandolo con la farina aggiungetelo all’impasto. Quando avrete un composto liscio potrete iniziare a riempire i vostri pirottini per circa 2/3 della capienza. Metteteli in forno per 25 minuti fino a che saranno dorati.

Sfornate e farcite con crema a piacere

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...