Un anno fa creavo la mia paginetta Instagram ed entravo a far parte della Rete al femminile di Parma. Mi sembrava una cosa carina far partire il mio blog nello stesso periodo.
Al primo incontro della Rete mi sono presentata con questi bellissimi biscotti da visita, in modo che si capisse subito cosa faccio nella vita. Per cui ho pensato che come primo articolo sarebbe stato carino condividere con voi la mia ricetta della frolla.

Are you ready?
Ricetta
- 225 gr di farina per biscotti
- 130 gr di burro
- 90 gr di zucchero a velo
- 45 gr di uova
- un pizzico di sale
- vaniglia a piacere
METODO SABBIATO
Questo tipo di frolla è chiamata cosi’ perché ad un certo punto l’impasto sembrerà proprio un mucchietto di sabbia. Prendete il burro freddo da frigo e tagliatelo in pezzetti di circa 2 cm, mi raccomando che siano il più possibile uguali per avere un lavoro più preciso. Mettetelo ora in planetaria con la farina e con la frusta a K iniziate a lavorarlo a una media velocità. Quando avrete la famosa sabbia, aggiungete le uova che avrete leggermente sbattuto, il sale e la vaniglia a piacere. Lavorate per circa un minuto ricordando che la frolla va maneggiata il meno possibile.
Prendete l’impasto e create un panetto che farete riposare in frigorifero, avvolto con la pellicola, per almeno un’ora.
Ora siete pronti per creare le vostre meraviglie! Tirate la frolla a circa mezzo cm di spessore e infornate i biscotti a 170° fino a quando non saranno dorati. Le mie bambine li adorano spolverati di zucchero a velo, ma voi potete decorarli o riempirli con nutella o marmellata.
Buon appetito!