Io sono un amante del momento dell’aperitivo, mi piace quasi di più di una cena vera e propria e cerco sempre di proporre ai miei ospiti una varietà di stuzzichini da provare. Sono anche un’amante delle olive e vivendo in Emilia il parmigiano é una di quelle cose che a casa non manca mai. Allora perché non far sposare questi due meravigliosi ingredienti? Preparate i mattarelli!

INGREDIENTI
- 150 gr di farina 00
- 90 gr di burro
- 100 gr di olive triturate ( nere o verdi in base al vostro gusto)
- 60 gr di parmigiano
- 1 pizzico di sale
Prendete il burro che avrete precedentemente tolto dal frigorifero e mettetelo in planetaria insieme alla farina. Con la frusta a k mescolate a media velocità fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungete il parmigiano e le olive e regolate di sale. Ricordatevi di assaggiare perché gli ingredienti hanno un sapore abbastanza deciso e potrebbe non essere necessario aggiungere nulla. Ora il vostro impasto va portato alla consistenza di una frolla per cui aggiungete piano piano dei cucchiai di acqua fino alla giusta non avrete un impasto liscio e non troppo morbido.
Avvolgetelo ora in pellicola e fatelo riposare per un paio di ore trascorse le quali potrete stendere la pasta a circa mezzo cm di altezza e coppare i vostri biscotti. Dategli la forma che preferite poi infornateli per 30 minuti a 180°. Terminata la cottura metteteli a raffreddare su una gratella. Ora avete il vostro aperitivo! Sono ottimi da soli o accompagnati da salse, ma sono anche perfetti come regalo se siete invitati a cena.