Il cioccolato è la panacea di tutti i mali. Le mie figlie non mangiano dolci, fatta eccezione per la classica torta al cioccolato spolverata di zucchero a velo. La faccio in molte varianti, ma oggi vi parlo della versione piccolina: i cupcake! Potete fare come le mie ragazze e mangiarli semplici o con l’aggiunta di creme. Oggi vi propongo la versione tutta natalizia con crema al mascarpone semplice…su i mattarelli!

INGREDIENTI
- 100 gr di burro
- 150 gr di zucchero semolato
- 35 gr di cacao amaro in polvere
- 140 gr di farina 0
- 5 gr di lievito per dolci
- 2 uova
- 150 ml di acqua
- un pizzico di sale
- estratto di vaniglia o un pizzico di cannella (facoltative)
INGREDIENTI PER LA CREMA
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di panna fresca da montare
- 50 gr di zucchero a velo
Accendete il forno a 170°
Prendete una ciotola, pesate la farina, aggiungete il lievito, le spezie, il pizzico di sale e mescolate bene con una frusta per togliere eventuali grumi poi mettete da parte per dopo. Ora fate bollire l’acqua in un pentolino e scioglieteci dentro il cacao e lasciate a raffreddare. Cominciamo a montare il burro e lo zucchero in planetaria con la frusta a k fino a farlo diventare bello bianco e spumoso. Ricordate che se non avete la planetaria potete usare un semplice frullino elettrico. Aggiungete le uova una ad una e poi iniziate ad aggiungere la farina alternandola con il composto di acqua e cacao che nel frattempo si sara’ intiepidito.
Ora con l’aiuto di un cucchiaio riempite i pirottini fino ad 1/2 della loro capacita’ e infornate per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: mettete il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo montatelo fino a farlo diventare bello gonfio. Ora prendete la panna che avrete precedentemente montato e aggiungetela un po’ per volta con una spatola o un cucchiaio. La crema è già molto buona cosi’ , ma potete variegarla come più vi piace. Io ho aggiunto crema al gianduia.
Ora potete sfornare i vostri cupcake facendo sempre la prova stecchino. Lasciateli raffreddare su una gratella e poi farciteli come più vi piace. Provate a decorarli con i vostri bambini che sicuramente si divertiranno tantissimo!
Buona merenda


Niente, non mi metterò mai a dieta
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilla, non sei la sola😁
"Mi piace""Mi piace"