Torta di mele

Cosa c’è di più evocativo di una torta di mele? Il solo pensiero porta a galla ricordi di famiglia, calore, nel mio caso è strettamente legata all’inverno e alle copertine con la tisana in mano. E’ una torta facilissima che può essere accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata. Io preferisco di gran lunga il gelato alla cannella che secondo me è il suo perfetto sposo. Alzate i mattarelli!

INGREDIENTI

  • 200 gr di burro
  • 230 gr di zucchero
  • un cucchiaino di lievito
  • 2 uova intere
  • 300 gr di farina per torte
  • 4 tuorli
  • 3 mele
  • cannella q.b

Per prima cosa sbucciate le mele, tagliatene due a pezzetti e una a fette. Mettete il burro e lo zucchero in planetaria con la vostra frusta a k e montate fino a farlo diventare bianco e spumoso. Ricordate che potete farlo anche con un frullino. Aggiungete piano piano le uova che avrete prima leggermente sbattuto e quando saranno assorbite le mele a pezzetti. Ora aggiungete la farina un po’ per volta e infine la cannella . Il composto sara’ compatto, ma è la giusta consistenza.

Prendete una teglia da 20 cm , imburratela e infarinatela in modo che la torta non si attacchi ai bordi, rovesciate l’impasto e livellatelo con un cucchiaio. Disponete le fettine di mela sulla superficie e spolverate ancora di cannella se la trovate di vostro gusto.

Infornate in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Allo scadere del tempo fate la vostra prova stecchino e se la torta è pronta fate raffreddare all’interno della teglia. L’ultimo tocco prima di servirla è una bella spolverata di zucchero a velo. Facile e veloce

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...