Tortine al cioccolato bianco e fragoline di bosco

La sentite anche voi quest’aria di primavera? La voglia di mettere via i maglioni e prendere la giacca di pelle invece del piumino imbottito? E come se non bastassero le temperature più’ alte del solito, per accentuare questa voglia di cambio stagione il mio fruttivendolo di fiducia ha esposto delle magnifiche fragoline di bosco : che fai, non le compri per preparare delle profumate tortine? Alzate i mattarelli allora!!

INGREDIENTI PER CIRCA 18 TORTINE

  • 225 gr di burro ammorbidito
  • 180 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 10 gr di lievito vanigliato per dolci
  • 150 ml di latticello (150 ml di latte e un cucchiaio di succo di limone)
  • 4 uova
  • 50 gr di scaglie di cioccolato bianco
  • un cestino di fragoline di bosco

Accendete il forno a 175° e mettete i pirottini nella teglia in modo da averli pronti appena finito l’impasto. Preparate il latticello e lasciate riposare, vi servirà a breve.

Mettete il burro in planetaria con lo zucchero e con la frusta a k montate fino a renderlo bello gonfio e spumoso. Ricordate che se non avete la planetaria potete usare un frullino. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele bene e versatele piano piano nel burro montato. Ora aggiungete la farina che avrete già setacciato insieme al lievito, alternandola con il latticello e quando sara’ tutto ben omogeneo aggiungete il cioccolato. Prendete le vostre fragoline e mescolatele piano piano all’impasto con una spatola in modo da non renderle poltiglia, fate attenzione che sono molto delicate.

Siete pronti per riempire i vostri pirottini. Aiutatevi con una spatola per gelato, io uso quella più’ grande perché è della misura perfetta. Ora infornateli per circa 20 minuti, saranno pronti quando li vedrete belli dorati . Ricordate che i forni casalinghi non sono tutti uguali e potreste aver bisogno di qualche minuto in più. Lasciateli raffreddare su una gratella e quando saranno freddi spolverateli con zucchero a velo, saranno una merenda golosa, non solo per i vostri bambini!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...